L'alpaca è un animale appartenente alla famiglia dei camelidi, originario degli estremi ambienti andini (Cile, Perù e Bolivia). Apparentemente socievole diffida del contatto umano. Se ben addomesticato sa essere un buon animale da compagnia ma essendo molto gregario si consiglia di affiancarlo ad un suo simile.
L'alpaca suscita interesse e fascino sia per le sue caratteristiche nel contempo buffe e armoniose sia per la sua raffinata fibra, la quale consente di produrre magnifici capi soprattutto se lavorata a mano. Non dimenticando che si presta bene al trekking con in groppa il basto condotto a longhina come animale da soma e persino alla pet-therapy.
Di per se è un animale semplice da allevare ma mai sottovalutare i suoi fabbisogni!
Esistono al mondo due tipi di alpaca:
-Huacaya, si riconosce dalla crescita della lana a sviluppo verticale ciò conferisce un aspetto morbido, compatto e pomposo.
-Suri, meno diffusi dei primi in quanto rappresentano poco più del 10% degli alpaca nel mondo, sono un po' piu piccoli e a volte più schivi. La loro particolare fibra lucente ha una crescita cadente che segue invece la linea del corpo.
Fior d'alpaca oltre ad offrire animali di buona genealogia vuole far conoscere la vera realtà dietro l'allevamento dell'alpaca dalla nascita del cria alla creazione di un capo unico e naturale.